[Owasp-italy] Adotta un progetto OpenSource

Luca Carettoni luca.carettoni at ikkisoft.com
Mon Feb 9 05:44:34 UTC 2015

Ecco qui il riassunto della discussione su Skype.

*Partecipanti:* Luca Carettoni, Alessio Petracca

*Discussione generale sul progetto (obiettivo, possibili attivita', ...)*

Il possibile sviluppo del progetto dipende dal livello di partecipazione e
dal numero di interessati.

L'obiettivo sembra chiaro - facilitare la collaborazione tra security pro e
developers di progetti opensource.
Durante la chiacchierata, abbiamo parlato dell'importanza che ci sia
interesse da entrambe le parti (es: alcuni progetti OSS non vogliono
nemmeno questo genere di collaborazione).

Con un numero di volontari > 4, possiamo pensare di creare una piattaforma
per il "matching" tra progetti OpenSource e Volontari. In questo caso, il
ruolo del progetto e' principalmente quello di gestire la "logistica" della
collaborazione. Con meno volontari, possiamo semplicemente sperimentare il
modello - fornendo direttamente noi aiuto a progetti OSS.

Abbiamo anche parlato di competenze per i volontari. Per aiutare il
progetto "Adopt OSS" stesso non serve troppa competenza tecnica, mentre e'
necessario abbinare skill specifici in base al progetto OSS che si vuole
aiutare.

*Progetto OWASP globale vs iniziativa indipendente*

Visto il numero di persone online (sad panda), abbiamo pensato di iniziare
con un'iniziativa limitata ad OWASP Italy. Una cosa del tipo: OWASP Italy
adotta OSS "Italiani".

L'idea e' di identificare un numero limitato di progetti OSS noti a livello
globale, in cui almeno uno dei mantainer o referenti del progetto sia
Italiano. Qualche esempio: Ntop, Redis, LibreOffice, ..
A questo punto cerchiamo volontari e facciamo partire la collaborazione.
Dopo circa sei mesi, raccogliamo un feedback tra entrambi le parti e
vediamo come espandere il progetto.

*Lista della spesa*

   1. Identificare i progetti OSS (Alessio mandera' una nuova email sul
   tema)
   2. Creare un piccolo documento contenente alcune linee guida, da
   condividere con progetti e volontari. L'idea e' di avere qualcosa che
   spieghi il funzionamento dell'adozione (Luca, Alessio)
   3. Creare Google form con domande per raccogliere i potenziali volontari
   (Alessio)
   4. Pagina sul wiki di OWASP Italy in cui avere qualche informazione e la
   lista delle adozioni "attive" (Luca)

*Come aiutare?*

   - Partecipare alle email che arriveranno sulla mailing, e spargere la
   voce una volta che abbiamo fatto partire l'iniziativa
   - Unirsi al gruppo di volontari (una volta che abbiamo online il Google
   form) ed adottare qualche progetto. Dobbiamo dare l'esempio!
   - Non strettamente connesso con questo progetto, ma sarebbe bello avere
   qualcuno che si metta ad abbellire/organizzare il contenuto di
   https://www.owasp.org/index.php/Italy
   - Se pensate che possiamo fare di piu' (e avete ore da dedicare), fatevi
   avanti e proponete.

--

Luca Carettoni