[Owasp-italy] Ciao...

Dario Ghilardi darioghilardi at gmail.com
Thu Mar 26 10:47:06 EDT 2009

Il giorno 26 marzo 2009 13.20, antonio parata <aparata at gmail.com> ha
scritto:

> Ciao all,
>
> visto che siamo in tema di analisi statica annuncio che anche io sto
> sviluppando un tool per PHP (nome in codice Codeminer) che dovrei
> rilasciare (versione beta non supportante l'OOP) entro aprile. Dario
> (and all) se sei interessato potrei inviarti una copia quando sarà
> pronto, un tester in più fa sempre bene :P

Volentieri.

Vi chiedo un po di chiarimenti:
Pixy è un tool di analisi statica, il mio non lo è perchè sfrutta il
funzionamento di Drupal al fine di trovare le vulnerabilità iniettando una
stringa xss in ogni text field e textarea di ogni form e poi andandola a
cercare quando verrà mostrata non filtrata.
Pixy non fa la stessa cosa, analizza il codice senza eseguirlo e  verifica
quando una variabile non viene filtrata prima di essere usata fornendo un
report. Sono due approcci diversi, infatti il mio security scanner non trova
vulnerabilità SQL injection ad esempio, perchè esse non comunicano nulla.
Quindi a prima vista Pixy sembra essere molto più completo.
Qualcuno vuole aggiungere qualcosa?

Ora però mi resta da capire in cosa differisce taint da pixy (so che esiste
taint php ed ho provato a vedere come funziona ma mi sembra pressochè la
stessa cosa, tranne per il fatto che i warning vengono mostrati durante
l'esecuzione).
Ciao,
Dario

--